Che ruolo ha il Consulente SEO?

L’acronimo SEO letteralmente sta per Search Engine Optimization e racchiude tutte quelle attività volte a migliorare e ottimizzare la presenza e il posizionamento di un determinato sito Internet sui motori di ricerca (Google, Bing, ecc.).
Questa figura professionale è dotata dei requisiti per realizzare al meglio quest’opera di ottimizzazione. 
In genere si tratta di un esperto di web con un bagaglio di conoscenze relative ai linguaggi di programmazione e alle scrittura di stringhe di codice.

Ma non solo.

Il consulente SEO deve allo stesso tempo possedere specifiche capacità nel campo del marketing sul web, attività imprescindibili per incrementare al massimo le visualizzazioni di pagina e le interazioni con uno specifico sito Internet. 

Un esempio per chiarire meglio le cose.

Immaginiamo di trovarci in un comune mercato ortofrutticolo.
Il consulente SEO in questo contesto si occuperebbe di trovare la merce migliore e presentarla nella maniera esteticamente più adeguata al pubblico accaparrandosi i banchi di vendita meglio posizionati all’interno del mercato.
Con la stessa filosofia il consulente SEO si destreggia sul web assecondandone i meccanismi e cercando di procurare al cliente una visibilità il più possibile elevata.

 

Perché è necessario rivolgersi ad un consulente SEO?

E’ abitudine abbastanza comune la creazione in autonomia di un sito web per promuovere la propria attività, magari appoggiandosi ad un servizio gratuito o dai prezzi molti contenuti che in pochi click permette di sbarcare sulla rete, utilizzando strutture e template predefiniti (e spesso molto anonimi).
Queste esperienze ‘fai da te’ manifestano dopo poco tempo i propri evidenti limiti.

Senza uno approccio professionale i potenziali clienti faticheranno a raggiungere il sito o comunque lo abbandoneranno in pochi secondi laddove la pagina web non desse loro le risposte che cercano. Trattasi della cosiddetta bounce rate, ovvero della percentuale di rimbalzo degli utenti che approdano al sito e ne fuggono dopo una manciata di secondi.

Il consulente SEO controlla e domina queste dinamiche.

A cominciare dalla progettazione accurata dell’alberatura del sito, passando per una minuziosa attività di pulizia del codice.
Per poi concentrarsi sul miglioramento drastico dei tempi di caricamento del sito (fondamentali per trattenere i visitatori), fino a definire i link e le meta tag ideali per arrivare ad una perfetta indicizzazione sui motori di ricerca.

Questo cosa significa in termini molto semplici?

Che un sito internet ben strutturato verosimilmente comparirà nelle prime pagine dei motori di ricerca, con indubbi benefici sulla popolarità e sulle visualizzazioni. 
Che in breve andrebbero a convertirsi prima in nuovi clienti e successivamente in fatturato.
Per questo motivo il consulente SEO è una figura chiave in questo processo. 
Tuttavia come in qualsiasi settore se non ci si affida ai migliori i risultati potrebbero essere messi in discussione. 
Un consulente, a seconda delle proprie capacità, della propria esperienza e della propria serietà potrebbe avere a seconda dei casi un impatto nullo, così come potrebbe proiettare un sito nell’Olimpo di Internet. 
La scelta non è facile e va molto ben ponderata.
Anzitutto bisogna scremare il plotone di presunti esperti SEO autonominatisi tali alla ricerca dei veri professionisti di settore.
Il curriculum in questo senso gioca un ruolo fondamentale, solo uno specifico percorso di studi ed una prolungata esperienza sul campo crea un consulente SEO di valore.
Diffidare infine da chi fa promesse esagerate o prefigura risultati impossibili in tempi troppo brevi.

 

Consulente Web Marketing in Campania

I dati parlano chiaro.

Il Sud Italia sta finalmente attraversando un periodo positivo dal punto di vista dello sviluppo e della fruizione della rete.

Finalmente la banda larga si sta diffondendo rapidamente in tutta la regione.
La creazione della Developer Academy di Apple presso l’Università di Napoli è un altro passo che testimonia la vocazione della Campania per un massiccio processo di informatizzazione.
Le aziende interessate a sbarcare sul web sono ormai moltissime e in questo contesto è fondamentale indirizzarsi ad un Consulente Web Marketing capace ed esperto.
Il sito https://posizionamentomdr.it è la risposta a chi cerca un esperto SEO degno di questo nome in Campania, particolarmente nella zona di Salerno e Provincia.

Gennaro Napoletano è un giovane web specialist, laureato in Informatica che grazie ad uno specifico programma di corsi e certificazioni ha raggiunto la qualifica di SEO Senior.

La sua comprovata esperienza è al servizio di chi non ha un sito web e vuole crearne uno di qualità, capace di attrarre fin da subito nuova clientela e dare una spinta decisiva al proprio business.
https://posizionamentomdr.it ha una soluzione anche per chi ha già un sito web e vuole operare un cambio di marcia, risolvendo definitivamente il problema dello scarso numero di visualizzazioni e del basso posizionamento sui motori di ricerca. 
Questo capace sviluppatore web e SEO Specialist lancia la sua provocazione: la sua promessa è quella di far comparire il vostro sito nella prima pagina di ricerca di Google.
Gennaro Napoletano, sicuro delle sue potenzialità non promette il mondo ma soltanto serio lavoro e abnegazione al servizio della propria clientela.
Non resta che metterlo alla prova.


2 commenti

Le migliori directory dei siti web e perchè non sono più tanto utilizzate · 29 luglio 2018 alle 14:45

[…] ciò che è bene sapere è che si tratta di uno strumento SEO, ovvero uno stratagemma di marketing sul web, e consiste nel creare collegamenti indirizzati verso il proprio sito […]

Consulente Seo: Cosa deve fare per posizionare un sito nel web · 1 agosto 2018 alle 22:04

[…] di poter descrivere dettagliatamente il ruolo di un esperto SEO al fine di comprendere al meglio tale strategia, è necessario fare una […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *